Setup Vetture Assetto Corsa

Setup Vetture

"Grande! Mi passi IL setup?"

Perdonaci, ma non esiste IL setup. Esistono vari setup, e tutti sono in continua evoluzione: temperatura dell’asfalto, condizioni ambientali… tutto può inficiare il setup di una vettura. La parte più importante, tuttavia, è che il mio setup potrebbe non essere favorevole per te che stai leggendo per un semplice motivo: il mio stile di guida è diverso dal tuo.

Da qui nasce la volontà del team di AssettoFakio74 di raccogliere le testimonianze del web e di metterci del nostro non semplicemente per darti dei setup fatti e finiti, ma per farti comprendere cosa succede quando si vanno a variare i parametri della macchina. Insomma, per dirla brevemente: “date un pesce ad un uomo e lo sfamerete per un giorno, insegnate ad un uomo a pescare e lo sfamerete per tutta la vita.”

Abbiamo voluto dividere questa guida in più parti in maniera da renderla più fruibile, ma anche per “indottrinare” alla vecchissima regola tanto amata dai progettisti, piloti e meccanici di tutto il pianeta: quella dell’1-10-100. Ti stai chiedendo cosa significa? Semplice. Ogni parametro variato incide e va a collaborare con altri 10, e causa durante le varie fasi di guida 100 effetti differenti.

Detto questo è importante che ogni singolo parametro sia modificato singolarmente, e con variazioni sensibili, ovvero non più di 1-2 click per volta. Solo in questo modo si apprezzeranno meglio le differenze e si capirà se si va nella direzione voluta.

Sei arrivato fin qui? Molto bene. Armati di pazienza e buona volontà, clicca sui link che seguono e cerca di lavorare al tuo miglior setup personale!

1_Pneumatici.pdf
2_Elettronica.pdf
3_Carburante_e_Strategia.pdf
4_Grip_Meccanico.pdf
5_Ammortizzatori.pdf
6_Aerodinamica.pdf

Bene, hai letto tutto, hai capito, ma c'è qualche problema con la tua vettura.
Niente paura, consulta lo SCHEMA RIASSUNTIVO!
Nuovo SimRacer su Assetto Corsa?
Ci siamo passati tutti.
Abbiamo aperto la schermata "setup vettura" e siamo andati nel panico.
Niente paura: per qualche pista e qualche macchina, qualche suggerimento ve lo diamo volentieri. Attenzione però: il setup è una cosa molto personale, come la guida, e suggeriamo sempre di imparare a sviluppare i propri setup in base alle proprie doti e caratteristiche di guida.